Il tartufo marzuolo da Cigoli alla Russia

Inaugurata la mostra mercato, ora un week end all'insegna della buona tavola

Una delegazione televisiva proveniente da Mosca, capitale della Russia ha presieduto e filmato la cerimonia d'inaugurazione dell'edizione numero diciassette della Mostra Mercato del Tartufo Marzolo  a Cigoli. A tagliare il nastro della manifestazione con i bambini del concorso Cigoli a Colori, il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, il consigliere regionale Ivan Ferrucci e il conduttore della trasmissione televisiva russa Ararat.
"Una manifestazione che è cresciuta negli anni - ha sottolineato il sindaco Gabbanini -  che unisce l'intero paese. E che come le altre iniziative che a Cigoli si svolgono, richiama sempre migliaia di visitatori e riscuote sempre più interesse".












"Cigoli è la capitale del tartufo marzuolo nella provincia di Pisa e una delle principali manifestazioni regionali sul prodotto insieme a San Giovanni d'Asso e Certaldo - ha spiegato il consigliere regionale Ivan Ferrucci. Il tartufo è il volano dell'enogastronomia e di un territorio specifico, un territorio da preservare e valorizzare". Difesa del territorio su cui - come ha spiegato il presidente dell'Associazione tartufai delle colline sanminiatesi Renato Battini - i tartufai sono in prima linea.





Dopo il taglio del nastro della manifestazione sono state inaugurate le otto mostre allestite nel borgo e aperto il ristorante "I giorni del tartufo" che ha iniziato da oggi, e lo farà fino a domani sera, a preparare autentiche delizie. Domani, domenica 15 marzo, giornata clou con il cooking show tra le ricette vincitrici del primo food blog contest del tartufo marzuolo, gli arcieri della rocca di Montopoli val d'Arno, la musica live e la gara per la ricerca del "tartufo gigante" con i cani campioni.

Sicuramente da non perdere.