26 ottobre 1969. La prima festa del tartufo. merito di Renato Tozzi

Una persona lungimirante che amava il proprio lavoro e che credeva nelle potenzialità del Re della tavola. Il tartufo bianco. Una persona di una profonda cultura gastronomica, precursore a San Miniato e all'avanguardia nella ristorazione e nell'accoglienza. La sua opera e la sua figura è stata dimenticata, troppo in fretta, specie oggi che i fari si sono accesi sul Tartufo bianco delle Colline Sanminaitesi e la mostra mercato del Tartufo è una manifestazione di carattere nazionale. Ma è grazie a lui se tutto è cominciato nel 1969. Renato Tozzi, fece dal 1962 al 1980 del "Miravalle" un locale di riferimento a livello gastronomico.

http://fmcomunicazione.blogspot.it/2016/02/per-capire-oggi-distanza-di-tanti-anni.html

Tozzi aveva una formazione inglese, un'esperienza al Savoi e una buona manualità. Conosceva la cucina internazionale ed era in contatto con persone di varia nazionalità. Portò fin da subito una profonda creatività nei piatti che proponeva. Si deve a una sua intuizione la nascita della prima sagra del tartufo e ne fu l'anima per le prime edizioni. La storia racconta che il 26 ottobre 1969 dei pentoloni di riso al tartufo bianco furono serviti gratuitamente a coloro che erano intervenuti in piazza duomo e fu così che i sanminiatesi apprezzarono il tartufo e la sua bontà.
Renato Tozzi non guardava ai grammi di tartufi da mettere nel riso e al valore della grattata. La sua filosofia  stava nell'acquistare prodotti di qualità e, nel caso del tartufo, di mettere tartufo fino a quando il riso non era di suo gradimento. Chi consumava, doveva andare via soddisfatto.
La storia ci ricorda anche di un pranzo "memorabile" al quale parteciparano due illustri critici, Luigi Veronelli e Luisa Griffo che si innamorarono del Risotto Miravalle della frittata al tartufo e del fagiano tartufato. La presenza dei giornalisti al pranzo per far apprezzare la bontà del tartufo la dice lunga sulla sua conoscenza nel saper valorizzare e promuovere i prodotti del territorio.
Nacque così, grazie a Renato Tozzi la sagra del Tartufo e grazie a lui per un ventennio San Miniato potè vantarsi di un locale all'avanguardia che ospitava turisti italiani stranieri e faceva della cucina il proprio vanto.