Le nuove frontiere. Nuovi abbinamenti per il tartufo bianco


Ogni anno, da alcune edizioni, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato cerca di caratterizzarsi sviluppando un tema che possa, in qualche maniera, catalizzare l’attenzione e cogliere l’attualità per una discussione nell’agro alimentare italiano.
Le nuove frontiere del Tartufo Bianco di San Miniato aprono il confronto a nuove progettualità e a nuove visioni. Sia sotto il profilo geografico sia sotto il profilo gastronomico.
Il primo week end di Mostra Mercato sarà dedicato allo Streetfood. Cibi e cucina di strada italiani ed esteri: tutti prodotti tipici di qualità. Sarà l’occasione quella per sperimentare nuove frontiere gastronomiche per il Tartufo Bianco.
Gli chef che interverranno nei tre week end forniranno il loro apporto e le possibilità di incontro del Tartufo Bianco con le cucine del mondo.
Un’attenzione particolare sarà dedicata all’incontro con le tradizioni, i sapori e i colori della cucina mediterranea e all’Africa.
A interpretare i piatti nomi importanti come, tra gli altri, Shady Hasbun, Jean Michel Alberto Carasso e Mirko Martinelli, mentre la collaborazione con il movimento Shalom porterà ad approfondire le dinamiche legate al cibo nel mondo.  La mostra mercato si concluderà con la preparazione di un cous cous al Tartufo di San Miniato con un gusto tutto particolare: il piatto simbolo del Mediterraneo, conosciuto da tante culture e paesi, diventerà strumento di integrazione tra i popoli e sarà realizzato a più mani dai membri delle città e dei paesi amici o gemellati di San Miniato, tra cui una rappresentanza di Betlemme, di Boujdour e del Burkina Faso. Ma le nuove frontiere andranno ancora oltre. La presenza dell’ambasciatore permanente del Kuwait alla Fao che inaugurerà una mostra “Il Kuwait dalla vela al petrolio” sarà l’occasione per nuove contaminazioni.
Ma nuove frontiere del Tartufo vogliono dire anche web. Sarà infatti realizzato un blog tour Tartufo 2.0 durante i giorni della Mostra Mercato che porterà alla valorizzazione del territorio attraverso gli occhi dei blogger. Non mancherà la migliore tradizione dei prodotti e dei produttori di San Miniato, della Toscana e dell’Italia. Le nuove alleanze del gusto porteranno alla Mostra Mercato prodotti d’eccellenza come l’Aceto Balsamico di Modena Igp, il Parmigiano Reggiano dop, il Riso Vialone Nano Veronese igp, mentre le produzioni dei terreni confiscati alla mafia (con una serata dedicata al tema e la rappresentazione di “Mafie in pentola” con Tiziana Di Masi), insieme ai prodotti dell’Africa, si alterneranno ai prodotti delle Città Slow italiane e delle Città del Tartufo.
Book e food si incontreranno grazie alla presenza di autori d’eccezione. Luca Pappagallo autore di “Ricette Low Cost” di Cookaround la web community di cucina di Banzai, leader in Italia con quasi 1,3 milioni di utenti al mese e oltre 240 mila registrati al suo forum, Severino Saccardi autore di “Cibo nel mondo”, Francesca Allegri con “Storie e leggende a tavola”, Jean Michel Alberto Carasso con “La Cucina greca”.
Oltre al giornalista Fabrizio Mandorlini e allo chef Marco Nebbiai, ci saranno anche i migliori conduttori enogastronomici toscani delle principali Tv regionali a coordinare gli eventi: da Annamaria Tossani di Aspettando il Tg di Italia 7 (che presenterà con dieci chef il suo volume sulla cucina al tempo di Boccaccio) a Claudio Sottili di “La Toscana a Tavola”, a Fabrizio Diolaiuti conduttore di “Le vie del Cibo” di Rtv 38. Confermata la presenza dell’attore e regista Leonardo Pieraccioni. Madrina della manifestazione Veronica Maffei già finalista di miss Italia 2012. Prologo a Villa Dianella con l’Asta del Tartufo Bianco di San Miniato in favore di File.

Il tartufo bianco di San Miniato incontra il cibo da strada, lo street food
I cibi più rappresentativi dello street food italiano (ed estero) saranno nel primo week end (9-10 novembre) ospiti a San Miniato in piazza Mazzini e alcuni di loro, incontreranno il tartufo. Ciò sarà valutato attraverso una serie di cooking show che vedranno protagonisti soprattutto il lampredotto e la piadina romagnola: ma non mancheranno le sorprese. Quali sono i prodotti che potranno essere abbinati con il tartufo di San Miniato?
Dal Lazio il fritto di pesce nel cono, dalle Marche le olive farcite e fritto Ascolano, dalla Puglia le bombette di Alberobello, dagli Abruzzi gli arrosticini, dalla Toscana il lampredotto fiorentino e la porchetta di Monte San Savino, dalla Romagna piadina e crescioni, dalla Transilvania il Kurton Kalacs, bibite bio Galvanina, cioccolato al bicchiere e vin brûle. Anche la pasta sarà da strada grazie alla “Pastamobile”.  Infopoint Streetfood con birra artigianale.

Un tartufo per Leonardo Pieraccioni
Leonardo Pieraccioni e il Tartufo Bianco di San Miniato. Domenica 10 novembre, primo week end della 43° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco alle ore 17,30 sarà attribuito alla memoria di Ugo Matteoli, un premio realizzato dalla presidenza del Consiglio Comunale di San Miniato in collaborazione l’agenzia Vega Star.
Il premio “Ugo Matteoli” vuole ricordare una persona che attraverso lo spettacolo ha contribuito a far conoscere San Miniato in tutta Italia. Verrà assegnato all’artista, attore e regista Leonardo Pieraccioni che ha  dato la sua disponibilità a presenziare all’iniziativa.
Matteoli fu per tanti anni una risorsa del territorio arricchendo e impreziosendo tanti momenti di festa con la partecipazione di attori e comici ora noti.  Tanti artisti si sono fatti le ossa, artisticamente parlando, anche grazie alla figura di Matteoli.
Il riconoscimento per Pieraccioni? Un tartufo!

I conduttori storici della gastronomia toscana
I migliori conduttori delle trasmissioni tv toscane (e a tutti gli effetti i pionieri della televisione enogastronomica regionale di cui hanno fatto e continuano a fare la storia)
Fabrizio Diolaiuti,  Annamaria Tossani e Claudio Sottili saranno protagonisti della Mostra-Mercato Nazionale. Fabrizio Diolaiuti sarà a San Miniato sabato 9 per la registrazione di quattro puntate de “Le vie del Cibo” di RTV 38 a partire dalle ore 17.
Il cibo da strada, il farrotto e il gelato saranno i protagonisti con Massimo Ricciarini ideatore dello Streetfood village di Arezzo, Daniela “massaia stellata” del servizio ristorazione scolastica di San Miniato, Paolo Fiaschi chef di Papaveri e Papere, Enrico Benedetti, vincitore per l’Italia nel 2009  della coppa del mondo del gelato gastronomico.
Annamaria Tossani conduttrice di Aspettandoiltg di Italia 7, presenterà il suo libro “I cuochi del Decameron”, domenica 10 dalle ore 15 come spiegato nella pagina precedente.
Claudio Sottili sarà a San Miniato domenica 17 novembre dalle ore 15 per un pomeriggio da non perdere con tanti ospiti, sorprese, cooking show e book. “L’Italia a Tavola.  Autori e chef a confronto” con: Luca Pappagallo autore di “Ricette Low Cost”, Claudio Vincenzo chef del ristorante La Limonaia di Villa Rospigliosi (Prato), Francesca Allegri autrice di “Storie e leggende a tavola” e lo chef Daniele Navarra.

Gli chef
Grandi chef, tanti chef a omaggiare il tartufo bianco di San Miniato. Fulvio Pierangelini - per lungo tempo primo chef d'Italia secondo gran parte della critica gastronomica, nazionale - sarà a Villa Dianella venerdì 8 novembre per l’anteprima della Mostra Mercato Nazionale. Con lui Gilberto Rossi chef del ristorante Pepenero di San Miniato.
In ogni week end a San Miniato si alterneranno nell’apposito spazio dedicato ai cooking show alcuni tra i migliori interpeti delle nuove frontiere del tartufo. Lo chef Claudio Vincenzo del ristorante La Limonaia di Villa Rospigliosi (Prato) offre nel suo ristorante una cucina di alta qualità, proponendo le migliori specialità toscane e permettendo di scegliere tra le varie prelibatezze di carne e di pesce.  Alcune di queste specialità le proporrà domenica 17 novembre dalle ore 15 in piazza del Seminario in un cooking show.
Con lui Daniele Navarra chef con un’esperienza internazionale. Da pochi anni si è trasferito a San Miniato, dopo aver lavorato nelle cucine di tutto il mondo. Uno chef che interpreta il tartufo di San Miniato secondo la tradizione e secondo quelle che possono definirsi le “nuove frontiere del tartufo”. Chef del ristorante italiano-francese presso le Antille Francesi ai Caraibi dove serviva solo pasta fresca e prodotti italiani e francesi sia di mare che di terra, è poi andato a NewYork presso il ristorante Beau Marchais per condivisione di cucina con lo chef David E.Diaz. Solo per citare alcune delle sue esperienze.
Mirko Martinelli, conosciuto al grande pubblico per le sue continue apparizioni in Rai, propone le specialità di mare del suo ristorante l’Oasi di Follonica abbinate al Tartufo Bianco di San Miniato. Presenterà domenica 24 novembre alle ore 15,30  tre ricette che realizzerà dal vivo. Si tratti di “Insalatina di Sarago con mela e Tartufo Bianco”, “baccalà con crema di riso e Tartufo Bianco”, “polpo croccante con bottarga di Orbetello, crema di patate francesi e Tartufo Bianco”.

Veronica Maffei, madrina del Tartufo di San Miniato
24 anni, nata a San Miniato, finalista di Miss Italia nel 2012, tifosissima della Fiorentina, è la madrina della 43° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato.
Miss Simpatia Esselunga 2012 è una tifosa della Fiorentina e in questa veste, nel corso della stagione sportiva è stata spesso ospite  di “Quelli che il calcio” con  Victoria Cabello e di altre rubriche. Competente ed intraprendente, Veronica è diventata una particolare attrazione degli studi radiofonici e televisivi.  Travolge con la sua energia, l’ironia e l’autoironia, la voglia di star dietro a mille cose perché la vita - per lei -  dev’essere bevuta fino all’ultimo sorso. Studia giurisprudenza, lavora, legge, viaggia e coltiva ambizioni senza fare voli pindarici. E’ la ragazza più indicata per personificare il tema della 43° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato.  “Le nuove frontiere” del Tartufo avranno con lei una interprete d’eccezione.
Con Veronica Maffei San Miniato continua il percorso che negli anni scorsi ha visto la città e il Tartufo legati a Miss Italia. Nel 2012 un servizio sulla raccolta del Tartufo a San Miniato andò in onda durante la serata finale in diretta su Rai Uno, mentre sempre lo scorso anno un’altra Miss, Irene Cioni, fu la testimonial della Mostra Mercato.
Ora è velina a Striscia.