Cous cous e tartufo con lo chef Jean-Michel Carasso


Domenica 24 novembre alle 12 si celebrerà l’incontro tra il cous cous e il tartufo bianco di San Miniato.
Sarà un cous cous che conterrà un messaggio molto particolare: vorrà simboleggiare la pace e l’integrazione tra i popoli del Mediterraneo e l’Africa. Sarà un cous cous realizzato a più mani dalle tante città europee presenti a San Miniato e sarà preparato da uno chef d’eccezione: Jean Michel Carasso. Nato nel 1945 e cresciuto nel Congo Belga da padre greco e madre francese, dal 1960 al 1979 ha vissuto e studiato a Parigi dove si è laureato in lettere moderne.
Nel 1979 si è trasferito a Firenze dove vive tuttora.
Il suo amore per le diverse culture (e le lingue: ne parla ben 6!) l’ha portato a viaggiare attraverso il mondo, l’arte, il cibo e la letteratura, mescolandoli spesso per proporre a Firenze esperienze gastronomiche uniche. Dal successo ottenuto come chef in diversi locali come La Stazione di Zima, il Caffè Voltaire, il ristorante Gauguin e il ristorante kosher vegetariano Ruth’s,  Jean-Michel ha tratto un “feeling” particolare per la “alta cucina di tutto il mondo".
Si è inoltre specializzato in cucina di tutto il Mediterraneo, ed è anche chef kosher, lavorando spesso sotto la supervisione del Rabbino Capo di Firenze.
Conosce perfettamente la cucina italiana e ha pubblicato nel '2000 “Promenades
Gourmandes en Toscane” per Editions Robert Laffont, Parigi. Lavora anche come giornalista free-lance e curatore d’arte contemporanea. Ha scritto di cucina e cultura per diverse riviste e giornali francesi e italiani (Passages, Paese Sera, Firenze Spettacolo, Metrò ed altri) e negli ultimi anni ha ha tenuto corsi teorici e pratici sulle spezie del mondo e la Kasherut ebraica per master dell’università di Siena e dell’università di Palermo.
E’ attualmente consulente e collaboratore "etnico" di alcune compagnie di catering
fiorentine e organizza corsi di cucina multietnica per italiani, e italiana e toscana per
stranieri. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Artusi per la Cucina toscana. Ha pubblicato nel 2013 “La Cucina Greca”  che sarà presentato alla quarantatreesima Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato (domenica 24 alle ore 11) per i tipi della Ponte alle Grazie di Milano, nella collezione Il Lettore Goloso diretta da Allan Bay. In pubblicazione, nel 2014, per la stessa casa editrice un libro a due mani con Luisa Ghetti, sulle cucine del mondo.
Gestisce un blog di cucina multietnica:
http://www.cucinarelontano.blogspot.com