Mirko Martinelli, chef Rai dell'Oasi di Follonica


Grandi chef in questa edizione di Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. Mirko Martinelli, conosciuto al grande pubblico per le sue continue apparizioni in Rai, propone le specialità di mare del suo ristorante l’Oasi di Follonica abbinate al Tartufo Bianco di San Miniato. Presenterà domenica 24 novembre alle ore 15,30  tre ricette che realizzerà dal vivo. Si tratti di “Insalatina di Sarago con mela e Tartufo Bianco”, “baccalà con crema di riso e Tartufo Bianco”, “polpo croccante con bottarga di Orbetello, crema di patate francesi e Tartufo Bianco”.
Tra i tanti chef che hanno omaggiato il tartufo bianco di San Miniato. Fulvio Pierangelini - per lungo tempo primo chef d'Italia secondo gran parte della critica gastronomica, nazionale - è stato a Villa Dianella venerdì 8 novembre per l’anteprima della Mostra Mercato Nazionale. Con lui Gilberto Rossi chef del ristorante Pepenero di San Miniato.
Poi si sono alternati nell’apposito spazio dedicato ai cooking show alcuni tra i migliori interpeti delle nuove frontiere del tartufo. Lo chef Claudio Vincenzo del ristorante La Limonaia di Villa Rospigliosi (Prato) offre nel suo ristorante una cucina di alta qualità, proponendo le migliori specialità toscane e permettendo di scegliere tra le varie prelibatezze di carne e di pesce.  Alcune di queste specialità le ha proposte domenica 17 novembre dalle ore 15 in piazza del Seminario in un cooking show.
Con lui Daniele Navarra chef con un’esperienza internazionale. Da pochi anni si è trasferito a San Miniato, dopo aver lavorato nelle cucine di tutto il mondo. Uno chef che interpreta il tartufo di San Miniato secondo la tradizione e secondo quelle che possono definirsi le “nuove frontiere del tartufo”. Chef del ristorante italiano-francese presso le Antille Francesi ai Caraibi dove serviva solo pasta fresca e prodotti italiani e francesi sia di mare che di terra, è poi andato a NewYork presso il ristorante Beau Marchais per condivisione di cucina con lo chef David E.Diaz. Solo per citare alcune delle sue esperienze.