Omaggio al Cigoli – “L’autoritratto” dagli Uffizi in mostra a Palazzo Grifoni grazie alla Fondazione Crsm

Fabrizio Mandorlini
Press office /events
43°MostraMercatoNazionaleTartufoBiancoSanMiniato
329 9875817 - 
www.tartufobiancosanminiato.blogspot.it

Sarà un appuntamento culturale di altissimo livello che lega la città, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato e l’arte. In occasione dei 400 anni dalla sua scomparsa Lodovico Cardi, Il “Cigoli” sarà omaggiato con una iniziativa artistica di rilievo e che ha i crismi dell’eccezionalità.
Per la prima volta, infatti, l’autoritratto di Lodovico Cardi, opera che più di tutte identifica l’artista, uscirà dalla Galleria degli Uffizi e sarà esposto a San Miniato. Ora è conservato stabilmente, nella parte visitabile dal pubblico degli Uffizi. Il dipinto è da porsi nell’anno 1604, o almeno questo è l’anno nel quale fu ordinato da Cosimo II, perché venisse a far parte della sua raccolta.
Attorno all’autoritratto faranno da corollario le altre opere del Cigoli presenti sul territorio circostante e raccolte per la prima volta in un unico luogo. Si tratta del “Noli me tangere” una tavola centinata di cospicue dimensioni di provienienza dal  Conservatorio di Santa Chiara a San Miniato, sede della  Scuola “Normale” di Pisa, di una pala d’altare la “Madonna con Bambino tra i santi Michele e Pietro Apostolo”, opera attualmente conservata presso il Museo diocesano d’Arte sacra di San Miniato e proveniente dalla chiesa di Pianezzoli, presso Empoli.
Sede sarà lo storico Palazzo Grifoni a San Miniato, provincia di Pisa, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, proprio di fronte a quello che gli storici hanno identificato come il palazzo dove il Cigoli ha vissuto e che si affaccia su Piazza Grifoni. Rimarrà aperta fino al 28 novembre 2013. Orario 9-13 e 15-19 festivi e semifestivi, 10-12 e 15-18 feriale.
“L’Omaggio al Cigoli” è realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Per il presidente Antonio Salini Guicciardini si tratta “di un’occasione unica che viene offerta alla città e al territorio e che la Fondazione è ben lieta di realizzare”. “L’Omaggio al Cigoli – continua Guicciardini - sarà inaugurato venerdì 8 novembre 2013 e sarà preceduta da una conversazione sull’artista i tenuta dal dott. Antonio Natali direttore della Galleria degli Uffizi e da altre personalità del mondo dell’arte”.
In occasione dell’Omaggio al Cigoli, il Comitato festeggiamenti Lodovico Cardi Cigoli sta realizzando una serie di iniziative collaterali. Un video “Il Cigoli, la vita e le opere” ripercorrerà le tappe principali e i momenti più significativi della vita dell’artista. Saranno trattate in due appositi pomeriggi le dinamiche del Cigoli e il Cinema, un doppio legame con la città e il mondo (San Miniato è la città di nascita dei fratelli Taviani, recenti vincitori dell’Orso d’Oro a Berlino), con la proiezione di due autentici capolavori cinematografici: il Barry Lyndon di Stanley Kubrick dove una bellissima scena ci parla e inquadra “l’Adorazione dei Magi” del Cigoli (proiezione sabato 9 novembre ore 16) e l’Arca Russa di Aleksandr Sokurov girato all’interno del museo Hermitage di San Pietroburgo in Russia (proiezione sabato 23
novembre ore 16). Al museo Hermitage  sono conservate e ben visibili le opere del Cigoli “La Circoncisione” e “San Francesco”.  Ma Il Cigoli si occupò anche di teatro, in particolare per i Medici realizzò in più di una occasione gli apparati per matrimoni, funerali e momenti importanti, scandendo con le sue realizzazioni la vita della corte medicea fiorentina.  L’iniziativa lega il Cigoli a San Miniato oggi, è infatti dal 1946 che la città è sede del Teatro dello Spirito, l’unico che, per opera della Fondazione Istituto Dramma  Popolare mette in scena ogni anno una prima assoluta a tema unico sul senso della vita. Di questo si parlerà il 22 novembre al “Venerdì del Dramma”, organizzato dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare.
Apposite iniziative e momenti di studio avranno come argomento “Il Cigoli e l’araldica”, in collaborazione con il Centro Studi Araldici, www.araldicavaticana.com e l’associazione Gemino a cura del prof. Luigi Borgia, che avrà un’apposita sezione all’interno di una più ampia mostra didattica documentaria sul Cigoli e i 400 anni che ci separarano dalla sua morte. Ci sarà anche un annullo filatelico speciale e il conio di un’apposita moneta a cura del Circolo Aziendale della CRSM.
Palazzo Grifoni nel mese di novembre si trasformerà in un vero e proprio luogo dell’arte e per tre week end sarà il “Palazzo del Cigoli”.